On fait le plein pour la rentrée ? Ça tombe bien, la livraison est offerte dès 70€ d'achat !

I nostri impegni

Riduzione delle emissioni di CO2:

- abbiamo piantato 24710 alberi :

- 512 nel 2018 in Hauts-de-France (Linselles, Bailleul e Béthune con l'associazione Canopée Reforestation)

- 5.000 nel 2019 in Nuova Aquitania (Bonneuil-Matours con il vivaio Naudet)

- 19.198 nel 2020 nella regione del Grand Est (Dinteville con il vivaio Naudet).

Ancora di più nel 2021 !

- tutti i nostri edifici saranno forniti di elettricità verde : la nostra sede e la maggior parte dei nostri negozi alimentata da Enercoop

- iI nostri uffici e magazzino progettati per essere efficienti dal punto di vista energetico (tripli vetri, schermatura solare regolabile, ricambio d'aria, ecc.)

- finanziamo l'installazione di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici da parte della società Innovent a Villeneuve d'Ascq (Francia). Il nostro contributo consente di produrre oltre 240.000 KWh di elettricità verde all'anno, o più energia di quella consumata dai nostri edifici: quartier generale, magazzini e negozi Avril sono quindi energia positiva!

- effettuiamo il rifornimento dei nostri negozi di Lille con bici tramite i coursiers de Flandres

- la sera spegniamo le luci nei nostri negozi

- Trasportiamo i nostri pallet di merci su camion alimentati a gas naturale (80% in meno di emissioni di CO2)



Riduzione dei rifiuti e emissioni di CO2: prodotti

Riduzione dei rifiuti e degli sprechi / riciclaggio degli imballaggi:

Abbiamo eliminato la plastica che avvolge accessori e prodotti quando possibile (ad eccezione di articoli che richiedono una protezione speciale contro l'umidità o per motivi igienici). Abbiamo sostituito questa confezione con la carta (saponi per il corpo e per le mani, ecc.)

Stiamo interrompendo la produzione di saponi liquidi per le mani perché offriamo alternative solide (saponi per il corpo e per le mani, saponi freddi).

Stiamo lavorando allo sviluppo di prodotti in imballaggi in alluminio, imballaggi che possono essere riciclati molte volte rispetto alla plastica (un balsamo deodorante, burro di karité entrerà presto a far parte della gamma)

Quando possibile includiamo plastica riciclata nella confezione dei nostri nuovi prodotti (per la confezione del prodotto e per accessori come il temperamatite che presto conterrà una quota di plastica riciclata)

Promuoviamo il riutilizzo del packaging: è possibile ricaricare il tuo bagnoschiuma nella maggior parte dei nostri punti vendita. Due shampoo saranno presto ricaricabili in negozio.

Stiamo lavorando allo sviluppo di formule solide perché evitano il trasporto di acqua al contrario alle formule liquide. Stiamo anche pianificando ricariche di questi prodotti in polvere.

I prodotti non commerciabili (scadenza breve, imballaggi danneggiati) sono disponibili sull'app Phoenix o donati alle associazioni.

Riduzione / trasferimento di  CO2:

Stiamo cercando di rimpatriare la manifattura in Francia (questo è il caso dei nostri rossetti che ora sono realizzati in Francia anziché in Italia) e stiamo lavorando al rimpatrio di altri prodotti, in particolare accessori dall'Asia (le nostre pinzette ora sono Fatto in Francia)

Cerchiamo soluzioni in modo che la consegna della nostra merce al nostro magazzino di preparazione ordini avvenga tramite camion alimentati a gas naturale.



Riduzione dei rifiuti: logistica / IT

- utilizziamo solo cunei e confezione di consegne precedenti

- riutilizziamo scatole di prodotti per inviare ordini

- acquistiamo la maggior parte delle nostre apparecchiature informatiche rinnovate



Riduzione dei rifiuti: negozio

- stampiamo le ricevute clienti e ricevuti bancari solo su richiesta

- non offriamo sacchi e proponiamo solo sacchetti di carta o tote bag in tessuto da comprare



Riduzione dei rifiuti: tutti i giorni

- non acquistiamo bottiglie d'acqua in plastica

- riduciamo il consumo di asciugamani di carta usa e getta con panni e panni lavabili

- produciamo noi stessi i nostri prodotti per la pulizia

- riordiniamo i nostri rifiuti e riportiamo la carta per farne brutte copie



Riduzione dei rifiuti: comunicazione e pubblicità

- non stampiamo alcun documento per promuovere il nostro marchio (catalogo, volantino ...)

- non produciamo campioni



Economia sociale e solidale

- abbiamo un conto bancario presso il NEF, una banca sociale e solidale. Il denaro pagato finanzia solo progetti di economia ecologica e sociale.



Cultura

- siamo mecenati del Museo la Piscine di Roubaix, dell'Opera di Lille, del Teatro dem Nord, dell'Opera Nazional del Rhin di Strasburgo, dell'Opera di Rennes, del teatro Le Quai di Angers. Per questi grandi istituti di arti dello spettacolo, forniamo gratuitamente il trucco Avril utilizzato dagli artisti sul palco.